La ricerca in biblioteca – corso avanzato marzo 2012

Benvenuti!

Avendo già frequentato il laboratorio precedente vi chiedo di raccontare in breve quali sono le competenze che avete acquisito e quali sono le aspettative per quello nuovo.

Annunci

17 thoughts on “La ricerca in biblioteca – corso avanzato marzo 2012

  1. Salve,
    le competenze che ho acquisito alla fine dell’esperienza del corso base non sono molte ma indiscutibilmente ho visto luce su un percorso, quello della ricerca in biblioteca, che mi era quasi sconosciuto…..adesso posso dire di aver capito come si effettua una ricerca bibliografica, conosco i vari strumenti che mi permettono di addentrarmi in una ricerca sia di un libro, di un periodico, etc…conosco cos’è un OPAC e un METAOPAC, un Metalib e non mi spaventa più utilizzarli…diciamo che ho imparato ad interrogarli e ad interrogarmi per cercare di consultarli!!Ho rispolverato competenze ormai dimenticate e lasciate nel casetto su come scrivere una tesi, dall’utilizzo delle note, alle citazioni, alla stesura dela bibliografia e di nuovo ho imparato a fare una sitografia…..

  2. Adesso so ricecare in maniera più specifica i libri (non solo su google) ma anche in altri siti e in altri formati; so le varie modalità di come si scrive una bibliografia; so usare meglio la “parole chiave”; ho scoperto G-mail (utile per scrivere in contemporanea i file con gli altri); so usare meglio sopratutto il sito della Biblioteca universitaria.

  3. Potenziare le abilità acquisite nel ricercare e rielaborare le informazioni acquisite all’interno di un gruppo di lavoro o singolarmente sfruttando all’occorrenza gli strumenti di lavoro. ( google, i cataloghi, le ricerche condivise, freemind o simili, le bache dati etc.)

  4. Durante il precedente laboratorio ho acquisito competenze molto utili per quanto riguarda lo studio universitario. Ho imparato ad essere più precisa e veloce nelle ricerche di documenti e libri on-line. Inoltre nella stesura della relazione a gruppi abbiamo usato un documento condiviso (documenti-gmail), questo è stato molto utile perchè l’ho riutilizzato spesso per ricerche e relazioni di gruppo, per la preparazione di esami.
    Spero in questo secondo laboratorio di perfezionare le competenze ricevute nel primo e acquisirne altre perchè sono molto importanti in ambito universitario.

  5. Le competenze che ho acquisito durante questo laboratorio sono molte. Ho imparato a fare ricerca avanzata, ho imparato la differenza tra articoli, saggi, ho imparato le varie classificazioni. Abbiamo fatto una specie di tesina finale, e da quella ho imparato come si può scrivere una bella tesi. Ho già fatto una tesi di laurea, ma con molte difficoltà, non avendo la minima idea di come impostare un indice, una bibliografia o semplicemente il titolo stesso.
    Da questo laboratorio ho imparato come poter impostare il titolo, come fare un indice per poter fare bella figura. Questo laboratorio mi ha insegnato molto. Ringrazierò a vita la Prof.ssa.

  6. Durante il laboratorio “La ricerca in biblioteca” ho acquisito le competenze necessarie per sviluppare una buona ricerca. Ho imparato a conoscere e ricercare su strumenti che non conoscevo quali : cataloghi, banche dati e thesaurus.
    In particolare ho trovato molto utile il thesaurus per la sua capacità di mettere in relazione il termine ricercato con altri.
    Ho imparato che per una buona ricerca bisogna confrontare più motori di ricerca possibili riuscendo ad avere una vasta gamma di testi (e di punti di vista) da confrontare per poi scegliere quelli che riteniamo più idonei.
    Idoneità che si basa su elementi importanti come la casa editrice, l’autore e il peer review.
    Ho imparato ad utilizzare programmi di condivisione quali : Drop Box, Gmail e Google Doc.
    Ho imparato che lavorare in gruppo è si più fruttuoso ma anche molto complicato, si deve avere la capacità di coordinarsi e di riuscire a trovare dei compromessi.

  7. Il laboratorio precedente mi è servito per conoscere nuovi strumenti che possono risultare indispensabili per effettuare una ricerca in Internet, per consultare i cataloghi e le banche dati.
    Da questo nuovo laboratorio mi aspetto sicuramente di maturare ulteriori competenze e conoscere nuovi strumenti di lavoro.

  8. Buonasera, sono Domenica Caporale, le competenze acquisite durante gli incontri del I laboratorio “La ricerca in biblioteca” (dicembre 2011) riguardano una maggiore conoscenza di strumenti informatici applicabili alla ricerca di fonti letterarie quali cataloghi online, liste di banche dati, riviste elettroniche, e-books.
    grazie.

  9. saper consultare con consapevolezza cataloghi e banche dati utilizzando adeguatamente i vari operatori; saper preparare una bibliografia citando le varie informazioni in modo corretto; saper valutare ed utilizzare in modo critico i risultati di una ricerca; essere in grado di utilizzare strumenti quali gmail, drop-box, freemind.

  10. Nel laboratorio precedente, considerando che sono passati 3 anni, ho potuto apprendere modalità di ricerca di libri e riviste attraverso cataloghi, biblioteche digitali e banche dati che mi sono state utili per un’organizzazione critica e consapevole del lavoro di ricerca in biblioteca. Nel nuovo corso mi auguro di poter approfondire aspetti che ancora non mi sono familiari e affrontare tematiche nuove e stimolanti per raggiungere un quadro sempre più ricco e completo.

  11. Frequentando il laboratorio base “La Ricerca in Biblioteca”, ho avuto modo di conoscere una serie di strumenti che mi servono per fare le mie ricerche richieste dal mio corso di studi e la mia futura tesi.
    Ho acquisito dimestichezza per la ricerca sui cataloghi online di una serie di biblioteche.
    Ho conosciuto e utilizzato Freemind per realizzare mappe mentali.
    Google Docs mi è stato utile per condividere con le mie colleghe il lavoro da presentare al termine del laboratorio. Penso infatti che lo utilizzerò spesso anche al di fuori del laboratorio.
    Infine ho conosciuto come avviene il peer review per la letteratura scientifica.

  12. Durante il laboratorio “La ricerca in biblioteca” (corso base), frequentato nel mese di febbraio 2012 presso l’Università degli Studi di Firenze, ho imparato a muovermi con meno insicurezza fra i cataloghi e le banche dati, di cui non avevo un’idea precisa e ho potuto constatare la grande mole di informazioni di cui possiamo disporre fra i vari cataloghi internazionali. Inoltre, ho imparato a condividere un documento e dunque a lavorare in un gruppo in modo simultaneo; ho navigato fra i periodici elettronici e ho scoperto di poter consultare diversi contenuti in modo integrale.
    Durante la frequenza del corso avanzato mi aspetto di consolidare ulteriormente le conoscenze relative ai metodi di ricerca in biblioteca.

  13. La Frequenza del laboratorio base “La Ricerca in Biblioteca”, mi ha dato modo di conoscere una serie di strumenti che sono utili sia per le ricerche di libri, cataloghi, ecc..e sia per la stesura della tesi. Ho constatato la varietà di informazioni che i cataloghi internazionali ci offrono e lavorando a piccoli gruppi ho imparato a condividere un documento e dunque a lavorare in modo simultaneo grazie a strumenti come Google Doc. Da questo corso avanzato mi aspetto di approfondire le mie conoscenze e di avere più dimestichezza nella ricerca.

  14. Il laboratorio ‘La ricerca in Biblioteca’ mi ha permesso di acquisire le competenze necessarie per la costruzione di mappe mentali utili per organizzare le idee riguardo un tema che mi ero precedentemente prefissata di analizzare. Le mappe mentali servono a trovare le parole chiave necessarie poi ai fini di una buona ricerca. Questo laboratorio mi ha dato inoltre la possibilità di conoscere la numerosità di cataloghi on line prima sconosciuti. Quello che mi aspetto dal corso avanzato è una conoscenza più approfondita dei vari motori di ricerca e banche dati al fine di poter così muovermi con familiarità.

  15. Durante il laboratorio “La ricerca in biblioteca”, corso base, ho acquisito le competenze necessarie per fare una ricerca buona e veloce.Ho imparato ad utilizzare programmi di condivisione quali: Drop Box, Gmail e Google Doc. A ricercare attraverso strumenti quali: cataloghi, banche dati, opere di reference, thesaurus. Abbiamo lavorato in gruppo mettendo in campo ciascuno la propria capacità di coordinarsi e di trovare idee e punti in comune. Dal corso avanzato mi aspetto di approfondire e consolidare le mie conoscenze relative ai metodi di ricerca in biblioteca.

  16. Il Laboratorio “La Ricerca in biblioteca” si è rivelata una preziosa occasione per scoprire risorse tanto importanti quanto sconosciute, tecniche di lavoro e di ricerca fondamentali che permettono di migliorare la qualità del lavoro individuale nonchè un importante risparmio di tempo ed energie. Ho avuto l’occasione di scoprire “nuove” funzioni di Google che prima ignoravo del tutto, come google post e soprattutto google libri, la possibilità di condividere documenti e informazioni in tempo reale, conoscere e saggiare le possibilità/differenze delle diverse banche dati esistenti e motori di ricerca.
    Dal corso avanzato mi aspetto di scoprire nuovi segreti e canali conoscitivi che mi consentiranno di guardare al lavoro di stesura della Tesi con meno ansia e preoccupazione.

  17. Le competenze che ho acquisito alla fine del corso base, considerato il mio livello di partenza, sono molte. Ho imparato a conoscere e ricercare su strumenti che non conoscevo: cataloghi, banche dati e thesaurus. Ho imparato che per effettuare una buona ricerca bisogna consultare più fonti e selezionare quelle più idonee ai nostri bisogni.
    Da questo nuovo laboratorio mi aspetto di acquisire ulteriori competenze e conoscenze da applicare sia nel mio lavoro che nel mio percorso universitario.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...