Laboratorio Formazione Primaria – Base

Con oggi, 19 dicembre 2012, siamo arrivati al termine del laboratorio di base.

E’ stato molto utile anche a me lavorare con voi e ringrazio tutte/i della partecipazione attiva e dell’interesse dimostrato.

Lasciate un commento della vostra esperienza e raccontate che cosa ha rappresentato il laboratorio e e l’esperienza con il vostro gruppo.

Per la consegna dei lavori propongo la data del 16 gennaio 2013, h 14-17, Aula 2, I piano.

Annunci

23 thoughts on “Laboratorio Formazione Primaria – Base

  1. Quando mi sono segnata a questo laboratorio sinceramente non sapevo quello che mi aspettava e se mi sarebbe stato utile o no. Mi sono segnata più per necessità che per vero interesse. Oggi, arrivati all’ultima lezione, posso dire che invece ho imparato tanto di più di quello che mi aspettavo. Prima di tutto ho imparato a lavorare in gruppo, competenza essenziale e trasversale a tutti i campi e a tutte le discipline. Nessun laboratorio fatto prima mi aveva insegnato a accordarmi con altre persone, a costruire un progetto comune, a ritrovarsi attraverso la rete. Ora so usare Google Drive per lavorare con persone lontane e per condividere e so che questo mi tornerà utile già qui all’università. Inoltre ho imparato a orientarmi nel web e a fare una ricerca che dia risultati mirati e precisi, e guardando indietro mi sono resa conto che avrei dovuto apprendere ciò molto prima, ma comunque meglio tardi che mai! Ho scoperto che ci sono tante risorse preziose in rete che la maggior parte delle persone purtroppo non conosce; un esempio sono le tante riviste disponibili in formato digitale. Le biblioteche e i cataloghi di ogni parte del mondo sono spesso accessibili e mi sento fortunata ad aver avuto la possibilità di imparare ad esplorarli. Quello che però mi rimarrà più impresso però è il clima di collaborazione e partecipazione che non è facile da trovare nei laboratori della nostra università.
    Grazie per l’opportunità!!!

  2. Il laboratorio è stato molto interessante e soprattutto istruttivo perchè mi ha permesso di scoprire i meccanismi di ricerca che si possono effettuare in rete e di approfondire alcune mie vecchie conoscenze.
    Grazie a questo credo che sarò avvantaggiata anche nella preparazione della tesi universitaria.

  3. Con questo laboratorio ho imparato a fare ricerche più approfondite e utili su determinati argomenti, ho capito che non basta inserire una stringa di parole e cliccare sui primi link. Mi è servito e sicuramente metterò in pratica le strategie apprese per cercare notizie relative alla tesi ma anche nelle ricerche “piacevoli”.

  4. Questo laboratorio è risultato molto utile per la ricerca bibliografica, mi ha incuriosito in modo particolare la ricerca nei cataloghi e i vari modi con i quali poter trovare delle informazioni, anche piuttosto circostritte.
    La maggior parte degli argomenti trattati durante queste lezioni erano nuovi per me, quindi hanno apportato una nuova conoscenza e una “consapevolezza informatica” con la quale potrò svolgere i miei prossimi elaborati.

  5. Sono molto contenta perchè ho potuto imparare nuove conoscenze informatiche e di ricerca, che hanno stimolato la mia grande curiosità e, che mi saranno utili, per successivi lavori, come tesi.
    Il lavoro di gruppo, oltre che darmi la possibilità di mettere in pratica in maniera immediata le nuove conoscenze, mi ha permesso di conoscere nuove persone e le ragazze con cui ho lavorato sono state eccezionali!

  6. Laboratorio interessante, diverso dagli altri frequentati. Mi ha permesso di conoscere e di saper ricercare “materiale” su internet, che mi sarà utile anche per un futuro prossimo per lo svolgimento della tesi,e non solo. Prima di frequentare le lezioni di questo laboratorio ignoravo l’esistenza di molti degli argomenti trattati e per altri ne conoscevo solo superficialmente l’esistenza. E’ stato per me un arricchimento importante per il mio percorso universitario da inserire nel mio “bagaglio” personale.

  7. L’esperienza del Laboratorio è stata utile e interessante, perchè mi ha permesso di “scoprire” un mondo che per me era quasi del tutto sconosciuto.
    Ho apprezzato la modalità di lavoro a gruppo, la possibilità per noi studenti di operare in un laboratorio d’informatica “in diretta” e la indubbia professionalità dell’insegnante formatrice, che ci ha reso le lezioni dinamiche, attive e operative; dalla teoria alla pratica e alla “scoperta” effettiva dei temi trattati in ogni singolo incontro.
    Al termine di questo percorso, mi sento arricchita e desiderosa di utlizzare quanto “appreso” al di fuori di questa sede: nel lavoro, nella vita di tutti i giorni, nelle necessità specifiche che incontrerò quando sarò in sede di preparazione della tesi di laurea e in qualsiasi altra situazione in cui potrò attingere a queste mie nuove conoscenze.

  8. Quante risorse nascoste e così disponibili anche solo con un pochi passaggi dal pc!!Magari comodamente da casa….e gratuite!! Tanti modi per avere informazioni nel posto giusto e al momento giusto, cosa assai preziosa di questi tempi. Il laboratorio è stato davvero interessante e finalmente all’avanguardia!

  9. Ho trovato questo laboratorio molto utile anche ai fini di una tesi futura.
    Ho scoperto inoltre strumenti interessanti, come Dropbox o Drive.
    Tuttavia ho sentito la stanchezza nel fare quattro ore consecutive, data anche la complessità di certi argomenti. Avrei infatti preferito qualche giorno in più, in modo da metabolizzare meglio quanto appreso.
    Ma tutto sommato, trovo che questo laboratorio mi abbia dato strumenti utili per il futuro.

  10. Arrivata a questo laboratorio per caso o per sorte, si è rivelato una sorpresa in tutti i sensi: l’argomento, la modalità di lavoro, lo strumento utilizzato…
    La tecnologia, il computer, il mondo virtuale non sono mai stati il mio forte, ma in questi cinque incontri ho imparato ad aprire la mia mente e a buttarmi in nuove forme di ricerca…
    Da “Googleiana” quale sono, il laboratorio mi ha dato la possibilità di conoscere, sperimentare, tuffarmi in un mondo infinito dove davvero, se si sa come farlo, si può trovare tutto!
    Certo le difficoltà non sono mancate, le consegne date incontro per incontro erano per me da ritradurre e non sempre così immediate, ma anche questo fa parte del gioco.
    Arrivati ai saluti mi porto dietro un nuovo bagaglio di conoscenze, nuovi amici e un’esperienza che sicuramente mi sarà utile per concludere il mio percorso di studi e oltre.

  11. Il laboratorio mi ha permesso di scoprire le risorse che l’università ci mette a disposizione, sistemi come Dropbox e Google Drive molto utili per la condivisione e programmi come Free mind, che ho scaricato ed uso molto spesso anche per cose personali.
    Importante è stato il lavoro di gruppo che ha permesso di confrontarci ed aiutarci a vicenda!
    Ilaria

  12. Questo laboratorio è stata molto utile per scoprire e iniziare ad orientarsi tra le varie risorse per ricercare materiale su un qualsiasi argomento.IL lavoro di gruppo è stata un’ importante occasione per iniziare a “sperimentare”, a provare come si fa una ricerca utilizzando i “nuovi” strumenti, per imparare a collaborare e a organizzare il lavoro di tutti e per conoscere nuove colleghe molto simpatiche e disponibili

  13. Il laboratorio “la ricerca in biblioteca” è giunto a termine ed il bilancio di questa esperienza è stato molto positivo; con le conoscenze acquisite, saremo in grado di effettuare una ricerca bibliografica, ai fini della compilazione della tesi, in modo più consapevole e immediato. Il lavoro di gruppo è stato un’ottima occasione per conoscere nuove persone che ripsetto agli obiettivi posti da questo laboratorio è stato motivo di arricchimento e crescita personale e formativa. La conoscenza di nuovi siti internet e cataloghi elettronici internazionali e non ha stimolato la nostra curiosità e ci ha permesso di esplorare nuone risorse utili per ricerche future non strettamente legate al lavoro di tesi. Questo nostro breve elaborato è frutto di una condivisione non solo del lavoro ma anche di un buon clima collaborativo che grazie a questa bella esperienza siamo riuscite ad istaurare e proseguire nel futuro.

  14. Ho trovato questo laboratorio interessante. Grazie ad esso ho appreso diversi metodi per fare ricerca nel web, metodi che non conoscevo e che sicuramente mi saranno utili per l’elaborazione della Tesi.

  15. L’esperienza del laboratorio è stata positiva, innanzitutto perchè ho avuto modo di conoscere nuove persone, in particolare le ragazze del mio gruppo. Con loro ho avuto modo di confrontarmi sia in rete che di persona a lezione e fuori da qui. Ci siamo impegnate tutte per mettere in pratica le indicazioni suggeriteci a lezione.
    Anche con la professoressa il rapporto è stato positivo perchè ci ha dato modo di confrontarci con lei e di esporre i propri dubbi. Non nego che di problemini, dati dall’incomprensione di alcuni passaggi del laboratorio, ce ne sono stati. All’inizio, per esempio, ho avuto difficoltà a scaricare Dropbox ma grazie all’aiuto delle mie compagne la difficoltà è stata superata.
    Dal punto di vista contenutistico, gli argomenti trattati mi sono risultati nuovi ma dopo una prima difficoltà poi sono riuscita a comprendere i vari passaggi.
    Tutto sommato direi che l’esperienza è stata più che positiva.

  16. I cinque incontri di questo laboratorio sono stati, per me, molto utili.
    Mi hanno aiutato ad approcciarmi realmente, per la prima volta, agli strumenti utili per una ricerca arricchendo le mie conoscenze per quanto riguarda l’informatica.
    Ho cominciato, così, ad entrare nell'”ampio mondo della ricerca” e spero che ciò che ho imparato in queste ore di laboratorio mi possano essere utili per la mia tesi e per il mio futuro nel mondo del lavoro.
    Anche l’organizzazione di questo laboratorio in gruppi è risultato molto utile perché mi ha insegnato cosa vuol dire veramente lavorare a gruppi e creare collaborazione per arrivare ad un unico risultato; penso, infatti, che saper lavorare in team per un unico scopo sia un prerequisito essenziale nella futura vita lavorativa di ognuno di noi.

  17. Questo laboratorio, realizzato in cinque incontri, è stato molto interessante, in quanto mi ha permesso di acquisire nuove conoscenze e competenze tecnologiche. Grazie a questo laboratorio, ho potuto capire quante risorse, utili ed efficaci ci sono in rete e soprattutto, ho acquisito informazioni significative per poter fare una ricerca in modo specifico e dettagliato.
    Infine, vorrei precisare quanto sia stato utile poter collaborare in gruppo per un miglior confronto reciproco, in un clima sicuramente piacevole che ha contribuito ad una migliore acquisizione di concetti fondamentali come questi!

  18. IL laboratorio mi ha permesso di conoscere molte informazioni e strumenti a me sconosciuti.
    Ho scoperto il vasto mondo della ricerca . Ritengo che per fare ricerca siano necessarie determinate competenze affinché non sia una ricerca casuale ma consapevole e produttiva.
    Sono consapevole di dover imparare ancora molto, ma cercherò di mettere in pratica quello che ho imparato per le mie ricerche future.

  19. Appena ho visto che tra l’offerta formativa della Facoltà c’era questo laboratorio, non ho avuto dubbi e mi sono iscritta. Mi sono laureata in Conservazioni dei Beni Culturali – indirizzo archivistico – e ho sostenuto esami di bibliografia, bibliologia e biblioteconomia. Le tematiche del laboratorio mi sono quindi familiari e ne avevo già potuto apprezzare l’utilità per la ricerca e per la stesura della tesi. Sicura che gli strumenti si fossero moltiplicati nel giro di pochi anni, sono stata molto contenta di poter frequentare il laboratorio. Le attese non sono state deluse. Oltre a ritrovare gli strumenti tradizionali che erano già mi erano stati presentati, l’insegnante ci ha fatto conoscere nuovi strumenti potentissimi per la ricerca bibliografica. Di estrema utilità, la possibilità che ci viene offerta di poter utilizzare le riviste elettroniche e i cataloghi on line delle biblioteche più importanti a livello mondiale. Molto utile è stato anche l’excursus sul funzionamento del sistema bibliotecario del nostro Ateneo e Facoltà; ho trovato molte funzionalità che non conoscevo e di estrema utilità
    Un altro aspetto che ho apprezzato dell’organizzazione del laboratorio è stata la possibilità di lavorare in gruppo; con alcune ragazze si è instaurato un ottimo rapporto anche personale.
    da non sottovalutare anche il carattere pratico del laboratorio; ne ho seguiti già molti e la maggior parte non sono stati propriamente laboratori ma lezioni frontali. Questo è stato dinamico, vario e non è stato pesante seguire le quattro ore pomeridiane.
    Non ho da sottolineare nessun aspetto negativo.

  20. Il laboratorio è stato molto interessante e utile per realizzare e approfondire al meglio una ricerca. Ho imparato ha scoprire quali sono i vari meccanismi e conoscere nuovi metodi di ricerca informatici, a me ignoti prima d’ora. Queste nuove conoscenze di ricerca qua acquisite, mi aiuteranno in futuro nella giusta scelta di informazioni per un’eventuale tesi, nella stesura della bibliografia e nell’approfondire sempre di più ricerche anche personali. Chiara M.

  21. Il laboratorio ” La ricerca in biblioteca” è stata per me un’occasione di crescita sia sul piano culturale e professionale sia su quello umano. Lavorando in gruppo ho potuto arricchirmi attraverso lo scambio e il confronto con le altre ragazze. Abbiamo instaurato un rapporto positivo e collaborativo apportando ciascuno il proprio contributo al lavoro di ricerca.
    Ho potuto apprendere nuove conoscenze e imparare a utilizzare strumenti nuovi grazie ai preziosi consigli della Prof.ssa e al confronto con le altre ragazze. L’esperienza si è rivelata,pertanto, costruttiva e positiva.

  22. Quasi ogni giorno uso google soprattutto per le mie ricerche universitarie. Questo laboratorio mi ha fatto capire che il realtà non lo so usare correttamente e sto scoprendo pian piano quante risorse questo programma può offrire. Altro programma che non conoscevo è freemind, molto utile per farsi una mappa mentale di quello che andiamo a conoscere. E’ stato quindi un laboratorio che mi ha permesso di mettere nel mio bagaglio nuovi strumenti e nuove conoscenze…anche nuove amiche!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...