12 risposte a "Laboratorio di base Formazione primaria – maggio 2013"

  1. Il corso mi è stato utile per capire come e dove reperire le informazioni ai fini della mia ricerca. Ho capito come usare il catalogo di ateneo e le banche dati e quando usare l’uno o l’altro. Utilissimo per chi deve fare la tesi!

  2. Ci siamo gasate come ha detto una mia collega!!Il corso è stato molto utile soprattutto in vista della preparazione della tesi magistrale. Mi ha permesso di capire e di scoprire molte cose (uso del catalogo di ateneo principalmente) di cui non conoscevo l’utilizzo e l’utilità.

  3. Corso abbastanza utile. Soprattutto per cercare in internet il materiale, che è la cosa che spesso crea più problemi nella tesi. Si può fare anche un pochino di più secondo me, cioè farlo un po’ più piano, senza correre, perchè è proprio la parte più importante.

  4. Il corso è stato molto utile per capire come poter usare risorse importanti per la ricerca. I cataloghi sono stati rivelatori.

  5. L’utilità principale del corso, a mio parere, è stata quella di fare chiarezza tra i differenti metodi e strumenti di ricerca utilizzabili dall’utente a seconda dei propri bisogni, in particolare è stata illustrata molto bene la differenza tra l’impostazione di una ricerca che parte da una bibliografia già indicata e quella di una ricerca che parte da..zero riferimenti bibliografici..!
    Molto utili, secondo me, anche i “compitini” assegnati di volta in volta a lezione, efficaci soprattutto per colmare le lacune che possono insorgere quando si cerca di passare dalla teoria all’applicazione pratica.

  6. Esperienza positiva! Quanto ci sarebbe ancora da imparare e sperimentare in laboratorio mediatico! la ricerca non finisce mai! Per me che sono del vecchio ordinamento, ed ho ripreso adesso per fare la tesi, è stato un’imput a capire meglio come muovermi e iniziare il percorso bibliografico. Avrei ancora bisogno di un percorso più personalizzato, ma ringrazio per questa opportunità, per me anche se non esaustiva, indispensabile. Grazie all’insegnante.

  7. Ho trovato molto utile il corso in vista della preparazione della tesi. Ho imparato a utilizzare meglio le risorse che il web offre e a consultare cataloghi e banche dati.

  8. Buongiorno prof.
    Purtroppo oggi 6/06 mi si è presentato all’ultimo momento un problema per cui non potrò esserci all’ ultima lezione! Mi dispiace davvero tanto visto quanto mi sta tornando utile il corso!
    Grazie per la sua disponibilità, è stata davvero gentile, spero di poterla rincontrare!
    Cordiali saluti
    S. L

    Inviato da Samsung Mobile

  9. Durante questo laboratorio sono riuscita, con mia grande soddisfazione, ad avvicinarmi, per la prima volta, ai metodi e agli strumenti utili per effettuare una ricerca.
    Ho, totalmente, “scoperto un mondo” che mi era sconosciuto! 🙂 quello che ho imparato sarà utilissimo al momento della tesi (che è sempre più vicino).
    Credo che un laboratorio di questo genere sia molto utile per chiunque debba affrontare una ricerca, poichè saper consultare cataloghi e banche dati è importantissimo per trovare materiale utile a ciò di cui hai bisogno! 😉

  10. Esperienza positivissima!! Ho iniziato questo corso, con un’idea di ricerca, che si svolgeva solo attraverso il motore di ricerca google. Adesso dopo aver concluso questo laboratorio ho scoperto un “mondo” nuovo, più controllato e pertinente sul “fare” ricerca, quello per esempio dei cataloghi e delle banche dati. Tutto molto utile per lo svolgimento della tesi!

  11. Finalmente un laboratorio che insegna davvero qualcosa!!!! Accogliendo il suggerimento di un’amica, ho frequentato il corso di base e , con grande soddisfazione, posso dire di aver imparato non solo ad impostare una ricerca seguendo percorsi efficaci ed efficienti fino ad ora ignorati, ma a fare mio un’organizzazione mentale e procedurale spendibile in ogni tipo di lavoro, universitario e non. Sarebbe utile proporlo come laboratorio “altamente consigliato” già all’atto dell’iscrizione.

  12. La frequenza di questo laboratorio mi ha aperto un nuovo mondo a me fino ad ora sconosciuto. Mi è stato molto utile perchè, oltre ad avermi fornito molti strumenti per fare ricerca, mi ha permesso di superare la mia iniaziale ostilità verso il web. Mi sarà molto utile per la mia carriera di studente e per la mia vita quotidiana.

Lascia un commento