Riflessioni sull’esperienza

Cari studenti e studentesse,

grazie per la vostra partecipazione e il coinvolgimento dimostrato.

Il prossimo corso si svolgerà nel prossimo semestre.

Stefania

Annunci

13 thoughts on “Riflessioni sull’esperienza

  1. Il corso sulla ricerca bibliografica è stato utile ed interessante perché mi ha trasmesso conoscenze e dato strumenti in più rispetto quelli che avevo per effettuare delle ricerche da cataloghi, come quello di ateneo, e da banche dati. Adesso ho sicuramente più dimestichezza con alcuni dei tanti strumenti presentati. Consiglio a tutti di frequentarlo, soprattutto in vista della tesi.

  2. Il corso è stato molto utile soprattutto per scoprire nuovi modi di fare ricerca bibliografica e nuovi strumenti da utilizzare. Abbiamo inoltre imparato ad utilizzare il catalogo di ateneo e le banche dati online secondo le nostre necessità.

  3. Secondo me è uttile come corso,impari a usare diversi motori di ricerca e in modo piu veloce.si lavora anche in gruppo cosi si condividono le conoscenze,molto disponibilita anche per singole domande di ogniuno che fa parte in questo gruppo.

  4. Il corso mi ha fatto scoprire l’esistenza di strumenti utili per fare ricerche mirate e specifiche. E’ stato affrontato tutto il processo, a partire dall’ideazione fino ad arrivare alla creazione della bibliografia per il lavoro. Usando prima le mappe e poi gli strumenti di ricerca su cataloghi e banche dati è possibile trovare davvero molto materiale su qualsiasi tema ed argomento!

  5. Nel corso di questa esperienza sento di aver imparato tantissime nuove cose. E’ stato interessante scoprire in modo più profondo il funzionamento e il compito delle biblioteche nella diffusione di materiale di cui tutti, chi meno e chi più, usufruiamo. Mi è stato molto utili capire il funzionamento delle Banche dati e imparare ad utilizzare meglio i cataloghi delle biblioteche. E’ stato molto importante per me rendermi conto che in realtà usufruivo solo di una piccolissima parte di tutto quello che mi viene offerto in quanto studentessa, e sono molto soddisfatta di essere finalmente in grado di approfittare delle tantissime opportunità che ho scoperto grazie a questo corso! Grazie mille dell’opportunità!

  6. Questo laboratorio mi ha permesso di conoscere ed imparare ad usare strumenti e risorse nuove, utili sicuramente per redigere la tesi, ma anche per un qualunque lavoro di ricerca.

  7. Nel corso di questo laboratorio ho imparato diverse cose. Una cosa che ho trovato molto utile è stata l’in dicazione da parte della prof.ssa di come usare le banche dati delle biblioteche e come effettuare una ricerca proficua. Infatti quando sono a scuola e devo effettuare una ricerca per lo studente con cui lavoro cerco di mettere in pratica quello che ho imparato al lab. Inoltre, ho trovato stimolante anche il lavoro di gruppo perchè mi ha permesso di avere scambi di idee in totale libertà. Concludendo pensavo di saper come fare ricerca su internet o sui siti delle biblio ma mi sbagliavo di grosso…..

  8. Questo corso a mio avviso è molto utile e si dovrebbe fare in ogni ateneo in quanto a molti studenti mancano le basilari capacità per attuare una ricerca bibliografica. Essi dal momento in cui devono scrivere una tesi finiscono per andare incontro a problemi e ad essere troppo dispersivi nel lavoro. Durante questo corso,infatti, abbiamo appreso che per effettuare una ricerca nulla va lasciato al caso ma è necessario prima pianificare l’indagine in modo tale da restringere il campo e quindi rendere il lavoro più efficente e meno complesso. Abbiamo assunto , inoltre, padronanza degli strumenti necessari per effettuare l’indagine una volta delimitato il campo.

  9. Ritengo questa laboratorio molto interessante in quanto si acquisiscono nuove conoscenze e si impara ad utilizzare molti strumenti nuovi. Non mi sarei mai immaginata che per fare una ricerca servissero così tanti passaggi e così tante risorse, e solo ora mi rendo conto perciò di quanto fosse limitato il lavoro di indagine che facevo prima. Tutto quello che ho appreso lo riutilizzerò per la scrittura della tesi e credo proprio che avrò meno difficoltà nel reperire dati e materiali.

  10. Qesto laboratorio è stato per me molto interessante, perchè mi ha permesso di capire come funziona lo SBA che contiene diversi procedimenti per effettuare una ricerca che può essere semplice o più dettagliata. Ho imparato diverse fuzionalità del sistema bibliotecario che mi hanno consentito di conoscere i meccanismi attraverso cui ho potuto accedere direttamente alla parola che definisce l’argomento della ricerca. Inoltre le Banche Dati,che corrispondono a degli archivi che contengono molti record, sono stati molto utili per cercare libri o manuali o articoli che mettessero in evidenza parole chiavi necessari per una ricerca efficace.
    Cordiali Saluti, Gianluca Valente
    Cordiali

  11. Un corso utile, che finalmente ha chiarito dubbi e curiosità in merito alla ricerca bibliografica e alla compilazione della bibliografia (appunto). Si tratta di strade da me già percorse per la precedente tesi, ma con il senno di poi mi rendo conto di averlo fatto con un pò di superficialità e senza dare troppo peso a tutti quei passaggi che mi hanno portato a discriminare i libri che sono andati a comporre la bibliografia della mia tesi in mezzo a tutte le pubblicazioni cartecee e virtuali. Arrivata ormai alla conclusione di questo percorso mi sono resa conto che, mentre pensavo di riuscire a sfruttare, se non il 100%, ma almeno una buona parte delle risorse che la rete offre, in realtà quello di qui usufruivo era solo una minima parte delle risorse che il web ci mette a disposizione.
    A questo punto spero di riuscire a utilizzare in modo efficace le nuove risorse a mia disposizione e rigrazio di cuore la professoressa, sempre gentile e disponibile nel risolvere i più svariati dubbi, e i compagni di corso, che hanno affrontato insieme a me questo percorso alla scoperta di nuovi (per noi) modi per cercare informazioni.

  12. Ho trovato questo corso molto interessante, in poche lezioni ho cominciato ad entrare dentro al meccanismo di come poter fare ricerca in biblioteca riuscendo a trovare le risorse utili ristringendo il campo di ciò che mi interessava e centrando l’argomento che volevo ricercare in poco tempo. Entare nel mondo della ricerca di libri, riviste, ecc, ed esplorarli così da vicino è stata per me un’esperienza nuova che mi ha dato un grande aiuto per le mie prossime ricerche personali, conoscendo nuovi siti di ricerca e nuovi modi per trovare ciò che cerco. Il corso è stato per me un imput molto interessante per esplorare il mondo della ricerca in biblioteca da una nuova prospettiva che sicuramente rimarrà qualcosa di utile per tutte le mie prossime esigenze.

  13. Il corso è stato veramente interessante. La Professoressa, molto gentile e disponibile, insegna ad usare al meglio le varie risorse (spesso completamente sconosciute) per fare una ricerca nel migliore dei modi. Consigliato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...