Corso di formazione per gli studenti Part Time

Benvenuti ragazzi e ragazze! Grazie della vostra disponibilità.

Vi invito a lasciare un feedback di questa giornata di formazione.

Annunci

14 thoughts on “Corso di formazione per gli studenti Part Time

  1. Attraverso questo corso di formazione, ho scoperto parecchie cose rispetto a quello che conoscevo già, in particolare la ricerca degli articoli. E’ stato davvero un corso interessante, pieno di argomenti utilissimi.

  2. Mattinata interessante. Mi sento sollevato…
    A prescindere dall’utilità che questo corso avrà a fronte del servizio delle 150 ore, mi ha aperto gli occhi e tranquillizzato a fronte dell’argomento tesi. Adesso ho tanti mezzi dei quali prima non avevo avuto percezione per fare ricerca.

  3. Fare ricerca non è semplice! Dopo tutte le informazioni ricevute in questa mattinata mi sono resa ancora di più conto come, non avendo (ancora) gli strumenti giusti, mi sono “precluse” molte possibilità per fare ricerca in maniera approfondita. Credo dunque che ciò che mi rimarrà di questa intensa mattinata sia l’idea di andare “oltre” … oltre che in ambito di ricerca può significare il non fermarsi ai primi risultati, ma lasciarsi travolgere dalle innumerevoli possibilità che la rete ci offre imparando ad usare gli strumenti giusti.

  4. Questa mattina ho appurato la difficoltà di attuare una ricerca in rete. Grazie a questo corso ho potuto avere maggiori informazioni su cosa sia un catalogo e su come possa essere usato. Bisogna dare molta importanza ai termini che inseriamo nella ricerca, cambiando un solo vocabolo può cambiare totalmente
    Abbiamo svolto una panoramica delle biblioteche dove si può svolgere una ricerca, ed in generale ho notato che i cataloghi hanno piò o meno le stesse caratteristiche.

  5. Per me è cambiata la cognizione dell’uso dello strumento di ricerca … Interessante la scoperta delle varie possibilità per fare ricerca mirata sugli archivi storici e su motori di ricerca specifici …

  6. Sono in periodo di tesi e scoprie nuovi modi per fare ricerca mi ha aperto nuove strade.
    Non tutto è chiaro perchè le informazioni sono tante e la ricerca è molto complessa, ma anche molto affascinante.
    spero di approfondire tutto durante queste 150 ore.
    Grazie
    ambra

  7. Corso interessante. Da oggi saprò ricercare meglio libri, informazioni, riviste ecc utilizzando i servizi online dell’università.

  8. E’ stato molto interessante dal mio punto di vista anche se avevo già fatto il corso di ricerca in biblioteca due o tre anni fa e di conseguenza per me, singolarmente, non sono state novità. Per il corso di formazione alla collaborazione part-time con la Biblioteca Umanistica mi avrebbe fatto piacere parlare un pò di più delle criticità della biblioteca e come affrontarle, magari tenendo conto sia delle difficoltà dell’organico che delle segnalazioni e proposte degli studenti, spesso messi in tre al banco distribuzione o a eseguire l’etichettatura dei libri nelle sale a scaffale aperto quando, forse, potrebbero rendersi utili in procedure e attività più utili a livello collettivo (vedi catalogazione dei doni e cose simili…).

  9. Pensavo di aver compreso per lo meno le basi della ricerca arrivata al terzo anno di università… oggi ho scoperto che c’è troppo da imparare!Sono molto soddisfatta di aver preso parte a questo corso, perché per noi studenti è importante comprendere come effettuare ricerche nel catalogo, a maggior ragione noi che iniziamo questo lavoro a tempo parziale… cercherò di mettere in pratica questi metodi e di continuare a comprendere al meglio i meccanismi imparati oggi, grazie!

  10. Un corso carico di informazioni utili sia per capire meglio il funzionamento della ricerca sia per portare avanti un progetto di ricerca. Davvero molto interessante!

  11. Il corso è stato interessante soprattutto per l’illustrazione della situazione generale delle risorse del nostro ateneo, per quanto riguarda la consistenza materiale del materiale a nostra disposizione sia per le potenzialità del nostro catalogo opac che io, lo ammetto, usavo per le ricerche in maniera molto generica (soprattutto ricerche per parola chiave, più raramente ricerca avanzata o richieste ILL-DD).
    Spero vivamente di riuscire presto a utilizzare sul catalogo le informazioni fornitemi in questa mattinata in maniera automatica!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...